mercoledì 8 settembre 2010

Torta dietetica per la colazione














L’autunno sembra già alle porte… si ricomincia con il tran tran lavorativo e scolastico…

Tiriamoci su con un po’ di dolcezza alla frutta di stagione: ecco una semplicissima ricetta adatta per una prima colazione energetica, anche per chi sta osservando una dieta.

120 g di farina
60 g di zucchero di canna + un cucchiaio
60 g di burro
1 cucchiaio di olio d’oliva
Una pera grande o quattro piccoline
Uvetta
Noci, pinoli, mandorle
Cannella in polvere
Limone

Con la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero e l’olio, formate velocemente un impasto a forma di palla, che lascerete riposare in frigorifero, avvolto da una pellicola, il tempo necessario per preparare la frutta. (Per i più rigorosi, sostituite il burro con una maggiore quantità d’olio: in tutto 4 cucchiai più due di acqua. In questo caso dovrete aggiungere all’impasto un cucchiaino di lievito per dolci. L’impasto sarà più difficile da stendere, dovrete aiutarvi molto con le mani. La torta un po’ meno buona, ma ugualmente gustosa e più dietetica!)

Sbucciate le pere e fatele a fette. Cospargetele di uvetta e cannella in polvere e poi spruzzate con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero di canna.

Prendete uno stampo per crostate, dal bordo basso. Foderatelo di carta forno. Prendete l’impasto e ponetelo al centro. Poi cominciate a spianarlo con i polpastrelli (non c’è speranza di usare il mattarello se non tra due fogli di carta forno). Con un po’ di pazienza fate in modo di formare un disco sottile, sul quale adagerete le pere con il loro “succo”, le uvette e a piacere un mix di mandorle e noci tritate (anche pinoli volendo).

Infornate a forno pre riscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Le pere sono un suggerimento, la frutta può variare fino a qualsiasi frutto di stagione. Nella torta della foto io ho usato dei fichi (senza cannella né limone però, non stanno bene insieme).

Buon rientro!

Nessun commento: