martedì 2 febbraio 2010

Frappe al forno


Ingredienti:

350g di farina
80g di zucchero a velo
un pizzico di sale
un cucchiaino abbondante di lievito per dolci
50 g di burro
2 cucchiai d’olio extra vergine di oliva
un rosso d’uovo
2 cucchiai di grappa o brandy
scorza di un limone grattugiata
vino bianco quanto basta

In un grande recipiente, disponi la farina con lo zucchero, il lievito, la scorza di limone grattugiata e il sale. Fai un buco al centro e aggiungi il rosso d’uovo, il burro ammorbidito, l’olio e il brandy e inizia ad amalgamarli alla farina. Aggiungi poi vino bianco quanto basta fino ad ottenere un impasto morbido, ma non troppo, lavorabile con le mani. Forma una palla, avvolgila con la pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per un’oretta. Stendi poi la pasta in una sfoglia sottilissima, con il mattarello o con la macchina della pasta all’uovo. Infarinando il piano di lavoro, forgia dalla sfoglia le classiche frappe a strisce con l’aiuto della rotella, disponile su di una teglia foderata di carta da forno e inforna in forno preriscaldato a circa 180°C per pochi minuti, finché non saranno dorate. Disponi infine le frappe su di un vassoio e spolverizzale con lo zucchero a velo.
Questa è la ricetta che ci siamo divertiti a preparare domenica durante l’ultimo laboratorio di cucina con i bambini!
Le frappe classiche sono fritte, noi invece abbiamo preferito cuocerle al forno , perciò ho dovuto apportare alcune modifiche alla ricetta originale.
Non è una ricetta tra le più semplici, ma i bimbi sono stati proprio bravi e in quattro e quattr’otto abbiamo sfornato tante frappe croccanti e profumate. Erano buonissime!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vedendo come quel bimbo della foto si lecca le dita, dovevano essere proprio buone!

Anonimo ha detto...

mmmmm le frappe ))) brava !!!
mica solo per i bambini vero?
grazie ,-D romy